"Io vivo spettinata, perchè tutte le cose veramente belle di questa vita spettinano!" Mafalda

lunedì 8 luglio 2013

La Sveglia



Ogni Donna legge le altre Donne...è un codice che portiamo dentro dalla nascita e non ha bisogno di traduzioni.

Ogni Donna sa quello che gli occhi della sua compagna le dicono, è inutile mentire con le parole terrene.

Ieri ho incontrato lo sguardo di una donna che ha quella vita che molti sognano, un lavoro artistico, un compagno dolce, una stabilità economica e.....una forte, inspiegabile allergia. Qualsiasi stagione la attraversi, le fa implodere la testa, arrossare gli occhi e colare il naso.



Vedo il suo corpo ribellarsi alle sue parole, i suoi “sto bene” sono coltelli che da sola si infligge, mentre il suo corpo è ammalato di esperienze negate.

Comprendo che la sua vita è bella ma non è la sua…

Sa che ho compreso, ma per dissimulare mi chiede una cosa a caso:
“A che ora ti devi svegliare domani mattina?”…



Vorrei dirle che non ha bisogno di guardarmi come una miserabile se domani mattina non ci sarà nessuno ad aspettarmi in ufficio, la mia cucina mi chiama a ogni ora della notte per essere curata ed amata…

Vorrei dirle che la mia sveglia non suona tutti i giorni alla stessa ora, anzi non suona proprio…non vivo con gli orologi, da quando me ne sono spogliata il mio corpo segue solo il battito del cuore e non si confonde più…

Vorrei dirle che io mi sveglio quando la LUNA mi chiama per scrivere e impastare sotto la sua LUCE…vorrei dirle che sono un gufo, un lupo, una stella…

Vorrei dirle che sono una guerriera e combatto ogni mattina come ogni Donna che si riconosca tale, combatto contro un lavandino che si intasa come contro la paura di non arrivare a fine mese, ma la mia armatura è la volontà di scegliere e so che i miei timori crollano davanti alla libertà che mi sono donata.



Vorrei dirle che in realtà non mi devo svegliare perché ho il Dono di essere SVEGLIA anche mentre dormo.



Le parlo con gli occhi, lei finge di non aver sentito.

E così la realtà, i suoi limiti, le sue visioni quadre le bruciano gli occhi e le tolgono il respiro.

Ingurgita pastiglie senza capire che tutto dipende dal desiderio di svegliarsi ogni mattina indossando una vita che la ami tanto quanto lei oggi si odia. Questi occhi che mentono, questi occhi che non si lasciano aiutare, li vedo troppo spesso nelle Donne che incontro...



Alice Manzan


Nessun commento:

Posta un commento