"Io vivo spettinata, perchè tutte le cose veramente belle di questa vita spettinano!" Mafalda

giovedì 9 maggio 2013

Messina. I ragazzi del muretto


Messina, le case del porto e il muretto

Se aprissimo per un attimo la scatola dei ricordi, ci ritroveremo un po’ tutti dentro a quest’immagine che mi ha sfiorata. A Messina è l’ora del tramonto e i ragazzi risalgono le vie con gli scooter fino al muretto della balconata, davanti al porto, sotto la chiesa. Le ragazze arrivano dopo un’ora, bellissime come tutte le quindicenni con i loro sogni da realizzare lì sedute su quell’universo sotto casa, sotto il muro tatuato di blu che racconta ancora di quegli amori spezzati, quelli odiati, quelli mai dimenticati. Le ragazze profumano come i mandaranci che pendono dagli alberi qui e quel muro le abbraccia, le farà piangere e le farà crescere. Incideranno i loro ricordi nel cemento e diventeranno Donne meravigliose.

I ragazzi frugano nelle tasche per raccogliere qualche centesimo rimasto per comprare gli arancini e spezzarli assieme. Io non li ho ancora assaggiati ma di sicuro, tra le loro mani prendono quel sapore di ironia fresca e di speranze che ogni cibo dovrebbe avere. Condividere quell’arancino significa per loro condividere un desiderio…il desiderio di essere lì, soli, sul muro, sopra il mare a conquistarsi tutta la vita.

Se li avessi visti, ti saresti sentito anche tu così piccolo, sfacciato, insicuro… ti saresti ricordato che sapevi sognare, che immaginavi davvero un mondo così vicino a questo muro ad aspettare un’amica, una scusa, un occasione per volare via con lei o con lui, sulla vespa rubata al padre, senza casco, senza patente, senza paura che tutto si trasformi in una zucca allo scoccare del coprifuoco. 

Ma oggi ho sognato anch’io, ci hanno prestato uno scooter, siamo sfrecciati tra il traffico e l’ibisco in fiore, su e giù tra le case e i panni stesi, e poi fino alla spiaggia e io mi sono sentita una piccola diva degli anni ‘50 con i capelli raccolti da un fazzoletto e le mani aggrappate a lui. Libera, bellissima, baciata dal sole e da un mare eccezionale, non ho osato chiedere altro, ho amato la semplicità di un sogno che a 15 anni avevo visto solo nei film… i sogni sognati con coraggio, sono sempre, prima o poi, reali.

Alice


Nessun commento:

Posta un commento