"Io vivo spettinata, perchè tutte le cose veramente belle di questa vita spettinano!" Mafalda

domenica 23 giugno 2013

UNA DONNA FELICE


Sono capitata in un food-blog del Nord America dove una donna dolcissima anti-TV, anti Make-Up, anti-società di massa ha mostrato questo esperimento alle sue tre figlie.
Si è truccata perfettamente, ha lisciato i capelli, ha indossato un abito elegante, ha messo i tacchi alti. Le figlie sbigottite, non avendola mai vista così prima d’ora, le chiedono cosa stia facendo. Lei risponde loro “Questa che vedete è una persona finta, superficiale, un modello della società e della TV.” E poi ammette “Oggi ho sprecato un’ora di tempo a truccarmi, mentre avrei potuto cucinare, pulire e giocare con le mie figlie. La vera bellezza è dentro e il trucco è una maschera.”


Queste parole mi hanno lasciata a terra…

Credo che esistano moltissime donne di superficie, come quelle di cui lei parla, donne mai soddisfatte, mai felici…ma credo anche che le sue parole siano state un po’ per aria, quelle di una persona scottata e spaventata dalla vita, soprattutto davanti alle figlie che ora guarderanno una giacca, una gonna, un ombretto come armi di distruzione umana. 

Io mi vesto come mi pare, metto i tacchi per uscire ma sono anche quella persona che si trucca per stare a casa a pulire, che si mostra in piazza con i capelli arruffati e la faccia bianco latte. 
Una DONNA FELICE è una donna che può permettersi ogni cosa…

Una Donna va ben oltre a tutto questo, oltre il bisogno di dimostrare agli altri la portata della sua esistenza, tantomeno ai suoi figli. Il figlio lo sa, vede il valore profondo, senza bisogno di una “lezione”.
Una Donna felice è una donna che dimostra a sé stessa di desiderarsi, di fare della propria vita un’arte, in grado di usare il pomodoro nella salsa così come usa il pennello per dipingersi gli occhi. 
Una donna felice non ha bisogno di togliersi le maschere, non ha bisogno di perder tempo a camuffarsi per dimostrare chi lei NON è, chi lei è stata e chi vorrebbe essere.
Una donna felice ESISTE e basta.
Una donna felice VIVE il tempo e non conosce il verbo “sprecare”. 
Ci sono dolori sociali che accecano ma non per questo siamo costretti a guardare il presente con una lente in bianco e nero.Possediamo i colori, possediamo l’intelletto e ancor più, possediamo l’istinto. 
Essere qui e oggi una Donna felice è la volontà di portare avanti ogni dono ci circondi con la Saggezza della Terra Madre.  
Abbiamo iniziato dipingendo la vita sulle pareti di una grotta; ora la vita, possiamo dipingerla anche sul nostro viso.Io sono felice, ho il rossetto e tengo in mano un mazzo di fiori alternativo, tre etti di peperoncini verdi che lui mi ha regalato.
Li amo come amerei le rose rosse.
Amo lui e amo molto me stessa.

Esisto sulla terra, trasparente, in ogni mia forma.
Sono una Donna felice.

Alice Manzan
www.ChiccodiCuore.com 
Io, il mio rossetto e i miei peperoncini

 

Nessun commento:

Posta un commento