"Io vivo spettinata, perchè tutte le cose veramente belle di questa vita spettinano!" Mafalda

martedì 4 giugno 2013

I MIEI SACHERINI


A volte provi a metterti sereno e tranquillo a meditare, ti siedi per terra, controlli il tuo respiro, vorresti solo allinearti con tutto il vuoto che vedi sotto i tuoi occhi, come fosse la tana del Bianconiglio e desidereresti scendere giù, sempre più giù, senza gravità nel tuo Universo. C’è chi si lascia andare così. C’è chi invece si sente scomodo e non riesce a lasciarsi condurre da sé stesso e ha bisogno di un piccolo escamotage per arrivare alla parte più profonda di sè…

Quella persona sono esattamente io, ma io ho trovato il mio escamotage: si chiama Cucina.

Niente è forzato quando mi metto a infarinare e impastare, non conosco più me stessa con i miei diverbi, con le mie domande, quelle che di solito non mettono a tacere la testa e che più silenzio crei, più si fanno forti. No. Qui conosco solo il mantra del profumo del cioccolato che mi guida, piano piano, imparo la sua calma, regolo il Fuoco, giro il mestolo con tutta la Forza che possiedo che arriva dritta dritta dalla pancia e poi aggiungo la farina, leggera, rallento, l’impasto è crema e seguo la sua fattezza, più lenta, più densa e così muovo la mia Energia.

E’ un po’ così che ogni ricetta nasce, senza bisogno di bilancina e appunti passo per passo, tutto parte dalla pancia..è lei che chiama il Gusto, il Profumo e la Forza che desidera. Ascoltare la propria pancia significa rispolverare l’istinto per il cibo che ama il nostro corpo. E io non saprei spiegarvi la purezza di questa sensazione se non con questa ricetta inventata un’ora fa… una bella sinergia: cioccolato e cramberries. 

L’amaro del cioccolato, energico, apre all’euforia e alle percezioni sensoriali...
La dolcezza dei mirtilli rossi, carnosi, perfetti antiossidanti per una pelle fresca.

E ora...
I MIEI SACHERINI

Pseudo-Sacher-Torte a forma di muffin con cramberries e cuore di marmellata.
 


Ricetta a tazze (tz):

1 uovo
1/4 tz zucchero di canna
1/3 tz olio di semi
2/3 tz latte
1 tz farina di farro o di riso o di quello che più vi piace
½ tz fecola di patate
½ bustina lievito
2 manciate di cramberries (mirtilli rossi)

E magari…Un cucchiaio di marmellata di lamponi da mettere sopra al muffin prima di infornare. Durante la cottura, verrà sommersa e al momento di mangiare il tortino, si aprirà un cuore morbidissimo!

E adesso un buon libro, una tazza di tè e uno sacherino...
A Te, buon relax…
Alice


Nessun commento:

Posta un commento