"Io vivo spettinata, perchè tutte le cose veramente belle di questa vita spettinano!" Mafalda

lunedì 29 aprile 2013

E' lui, è nato, è il mio SITO www.ChiccodiCuore.com

 

Il chicco di cuore è Un progetto di rieducazione alimentare 
nell’amore che dobbiamo a noi stessi.
Nasce dal desiderio di tornare ad un rapporto corretto con il cibo, un rapporto che è andato spesso perdendosi nel tempo e nella società a scapito della conoscenza e della scelta di ci che mangiamo.
Porto a voi la promessa che tempo fa ho fatto a me stessa, ossia quella di riprendere con disciplina la capacità di inventare e reinventarsi in cucina in modo sano.


Alice

domenica 28 aprile 2013

TORTA AGAVE, YOGURT GRECO E LIMONE




Questa è una di quelle torte da preparare quando non smetteresti di stiracchiarti per tutto il giorno rischiando di passare la giornata in uno stato comatoso senza uscita. 
Questi 3 ingredienti, sono proprio quello di cui hai bisogno...

 YOGURT GRECO: più acidulo dello yogurt normale, ha meno zucchero e più calcio che stimola il cervello a produrre più “sostanze” del buonumore

LIMONE: solo il profumo dà una botta di energia a tutto il corpo, e il suo alto contenuto di antiossidanti evita di farci arrugginire la pelle.

SCIROPPO D'AGAVE: un dolcificante naturale con un bassissimo indice glicemico. A differenza dello zucchero bianco che brucia subito, l’agave mantiene in forze. Ne basta davvero poco e la dolcezza è assicurata.

La RICETTA? semplicissima...
usate il bicchiere dello yogurt come misurino e non vi sbaglierete:

1 bicchiere di yogurt greco
1 uovo
1/2 bicchiere di agave
1/3 bicchiere di olio di semi
1 limone (buccia)
1bustina di lievito
1bicchiere di farina (meglio se integrale)
1/2 bicchiere di fecola

Mescola, inforna a 180° per 35 min. e.....Buona Colazione!

Alice!

mercoledì 24 aprile 2013

MANI CIBO AMORE


L’arte di mangiare con le mani l’ho scoperta da quando sto con lui, perchè un po' ovunque in Asia Meridionale, c’è l’usanza di onorare l’offerta di cibo…con le mani.


Spesso veniamo invitati da queste famiglie singalesi tutto fare, dove vieni accolto con calderoni di riso e pentoloni pieni di ogni bontà immaginabile. Sono famiglie amabili, pronte a darti tutto, eccetto una forchetta! La padrona di casa ti serve per prima, perché sei il Dono, sei l’ultima arrivata, ricevi un meraviglioso piatto di riso, curry di verdure e lenticchie gialle e ti spiega come mangiare il tutto, tutto si mescola… 

La prima volta fallisci clamorosamente non capendo perché avresti dovuto mischiare i cibi tutti insieme, usi le mani come una forchetta sporcandoti fino ai polsi, stringi il pungo acciuffando chicchi volanti. Imbarazzante . . .



Lei no, lei muove la mano come stesse danzando, lei con quel suo sari rosso e i capelli nero corvino che le cadono sulle spalle… la sua età è completamente nascosta dalla bellezza di quei gesti, muove le dita mescolando ogni ingrediente alla perfezione su quel piatto che è diventata una tavolozza ormai, e con magia scolpisce con i polpastrelli un boccone perfetto, con un’eleganza che non ho mai visto prima, porta la mano alla bocca e nemmeno un chicco di riso sfugge a questa grazia.



Ero incantata da questa bellezza e a casa da sola facevo le prove per non sfigurare, ora rincorrendo il riso per il salotto, ora inarcando la mano, portando il cibo solo fino alla terza falange, mescolando e sgranando i chicchi. E’ molto, molto più difficile di quanto sembri.

Col tempo ho cercato di fare di quell'arte la mia, a modo mio. Ho capito molto della sua cultura senza spezzare i sapori, ma mescolando i cibi, educando il palato a riconoscerli e a GUSTARLI meglio senza il sapore del metallo, con tutta l'energia e il calore della mani. Provare per credere... 

Alice
www.ChiccodiCuore.com 

Io con la mano immersa nel piatto di dahl giallo e di polpette di soia.

martedì 23 aprile 2013

Dalla scatola delle spezie . . .




E’ una vecchia scatola di latta, come quelle scatole dove – in un momento di fame irragionevole- credi ancora di trovare dentro i biscotti danesi, come indicato dalla confezione. Eccetto i biscotti, lì dentro c’è tutto. C’è il profumo del mondo. Il cardamomo, il cumino, la curcuma, i semi di senape, la lavanda, le foglie di alloro.
Amo le spezie alla follia, le amo perchè se lo desideri, ti parlano di sé, hanno il potere di insegnarti a cucinare secondo il tuo intuito e di curarti.

Una spezia può prevenire il mal di testa, sfiammare la gola, rinfrescare lo stomaco. 
Molti possono lasciarsi guidare da lei, altri lo sperano ma non vogliono svincolarsi dalle facili abitudini di tutti i giorni.  Il corpo intorpidito da fretta e medicine è un corpo che non noterà mai come la sua pancia si rilassi con la lavanda, come il suo umore migliori con l’aroma del cardamomo, come le sue membra trovino energia nello zenzero. E' un corpo che non coglierà mai dentro di sé l’esperienza curativa della Natura.

Per capire le spezie ci vuole tempo e  non solo…

Alice
www.ChiccodiCuore.com 

La mia scatola della spezie

domenica 21 aprile 2013

3 buoni motivi per preparare i MUFFIN!



1. Calmano il “bisogno di qualcosa di dolce”. Sono piccoli e soffici, ma più consistenti della fetta di torta classica. Dedicarsi un muffin col tè seduti in terrazzo è una coccola. Non si corre il rischio di cadere nell’insoddisfazione. 


2. Sviluppano la fantasia! Possiamo aggiungerci la cannella, colorarli con la curcuma, togliere il sale e mettere lo zucchero. Possiamo farcirli, decorarli e trasformarli in cup cake! Si prestano ad ogni esperimento calibrando le dosi in base alle nostre (sane) esigenze!


3. Sono pratici svuota-frigo, salva portafogli e si cucinano in tempi record!  A frigo semi vuoto, vi serve un’ idea che inglobi i rimasugli di tutto quello che è reduce dall’ultima spesa, per svuotarlo completamente. I muffin richiedono davvero pochi ingredienti, un pizzico di farina, un uovo, un goccio di latte e via... Nella loro versione salata sono ancora più funzionali!

Questo è il motivo per cui sono nati i miei Muffin Salati Zucca ed Emmenthal, un po’ di rosmarino, peperoncino secco, sale e pepe, magari accompagnati da un'insalata e...il pranzo è pronto...!

Alice
www.ChiccodiCuore.com 

Muffin salati alla Zucca ed Emmenthal con insalata di ceci, farro e cavolo viola...!